closeup-woman-hand-with-pink-nails-near-lips-fingernails-with-pink-manicure.jpeg

Cari clienti di Bye Bye Pelos

Attualmente il sito web è in manutenzione e al momento non è disponibile.   Invitiamo a visitare i nostri social media come Facebook o Instagram.


facebook
instagram

COENZIMA Q10

2022-08-30 12:48

Vittoriano Perris

VISO, CORPO, CONSIGLI DI BELLEZZA, ARTICOLI, CONFASHION N.7, viso, Corpo, antiage, coenzima q10, Q10, cellule, fibroblasti, mitocontri,

COENZIMA Q10

COENZIMA Q10La molecola antiossidante presente in tutte le cellule del nostro organismo.

 

 

 

 

 

 

 

COENZIMA

Q10

 

 

 

 

 

 

 

COENZIMA Q10

LA MOLECOLA ANTIOSSIDANTE PRESENTE IN TUTTE LE CELLULE DEL NOSTRO ORGANISMO.

Il Q10, un potente antiossidante sempre più utilizzato per le sue numerose proprietà e funzioni antiage dell’organismo. Svolge un ruolo fondamentale nella produzione di energia a livello cellulare e nel corretto funzionamento di molti organi del nostro corpo.

 

CHE COS'È IL Q10.

ll Coenzima Q10 (noto anche come ubiquinone) è una molecola fondamentale presente in tutto l’organismo (particolarmente abbondante nel cuore, fegato, reni e pancreas) molto attiva per il corretto funzionamento del mitocondrio (un organello intracellulare che funge da centrale energetica). Il Coenzima Q10 è essenziale per mantenere una buona efficienza fisica, infatti, non ha caso, si ritrova in ogni cellula dell'organismo ha distribuzione ubiquitiaria, da cui il termine (ubiquinone o vitamina Q).

Il Coenzima Q10 è una molecola lipofila (insolubile in acqua), che appartiene al gruppo dei Coenzimi Q, ampiamente rappresentati in natura nelle piante, nei funghi, nei batteri e in tutti i tessuti animali. Il Coenzima Q10 è fondamentale per il corretto funzionamento di molti organi e per lo svolgimento di numerose reazioni che hanno vita nel nostro organismo. Simile alle vitamine, aiuta a rifornire le cellule di energia, esercitando anche un’azione antiossidante. Nel corso degli anni, la concentrazione di Coenzima Q10 tende a diminuire con l'invecchiamento, soprattutto in presenza di particolari malattie croniche, come quelle derivanti da problemi cardiaci e terapie statine. Da qui nascono le diverse applicazioni cliniche di questa importante molecola.

 

LE SUE FUNZIONI PRINCIPALI.

Il Coenzima Q10 è molto funzionale contro molteplici problemi del nostro organismo, inoltre viene utilizzato per aumentare le energie e la resistenza allo sforzo fisico e per rinforzare il sistema immunitario. Negli ultimi 20 anni l'efficacia clinica del Coenzima Q10 è cresciuta enormemente, descrivendone alte potenzialità e molteplici funzioni benefiche per il nostro corpo.

Alcune della sue funzioni:

- Miglioramento energetico e del metabolismo, con la funzione di trasformare il cibo in energia.

- Aumenta la produzione di energia e stimola le capacità fisiche e di concentrazione.

- Aiuta a mantenere il cuore e il cervello in salute.

- Migliora il mantenimento regolare della pressione sanguigna.

- Aiuta a mantenere il colesterolo a livelli salutari.

- Previene l’affaticamento.

- Attiva la catena metabolica.

- Aiuta a prevenire l'invecchiamento delle cellule, rallentando l'invecchiamento precoce.

- Agisce come un potente antiossidante e aiuta a proteggere dall’ossidazione dei lipidi e dai radicali liberi.

- Migliora la salute digestiva, epatica e del sistema immunitario.

- Contribuisce alla resistenza allo stress.

- Vitaminizzante.

 

POTENTE ANTIOSSIDANTE

Il Coenzima Q10 beneficia di una fortissima azione antiossidante che aiuta a proteggere le cellule contro i danni ossidativi prodotti dai radicali liberi. La quantità di Coenzima Q10 prodotta dal nostro organismo tende a ridursi progressivamente con l’avanzare dell’età: infatti, nelle persone più anziane (più esposte al rischio di patologie croniche, cardiovascolari legate all'età) la quantità di Coenzima Q10 presente nell'organismo è sensibilmente inferiore a quella di un soggetto di età più giovane. La sua azione antiossidante combatte il fotoinvecchiamento, l'invecchiamento cutaneo favorito dai radicali liberi prodotti dall’esposizione solare.

 

IL COENZIMA Q10 NEI MITOCONDRI

Il Coenzima Q10 viene immagazzinato nei mitocondri, piccoli organelli presenti in tutte le cellule del nostro organismo, in cui viene prodotta la maggior parte della loro energia. Uno dei ruoli più importanti che svolge il Coenzima Q10 è quello di proteggere le cellule del nostro organismo dai radicali liberi. I mitocondri vengono coinvolti anche nella protezione delle cellule dai danni ossidativi. I radicali liberi dell'ossigeno hanno un ruolo molto importante nella patogenesi di molte patologie, incluse quelle del photoaging.

Fattori ambientali come l’esposizione aggressiva e prolungata ai raggi UV, l’inquinamento, umidità e molto altri fattori, possono contribuire all'invecchiamento cutaneo, favorendo il danno ossidativo e accelerando la formazione dei segni tipici dell'età avanzata.

 

IL COENZIMA Q10 PRESENTE NEGLI ALIMENTI.

Le principali fonti alimentari di Coenzima Q10:

• Pesce

• Carne

• Cereali integrali

• Spinaci

• Oli vegetali

• Germe di grano

• Soia

• Frutta secca

• Noci

Il meccanismo di assorbimento del Coenzima Q10 dagli alimenti avviene in modo molto simile a quello delle vitamine (data la somiglianza strutturale). L’assorbimento del Coenzima Q10 è molto lento, infatti, solo il 2-4% del Q10 introdotto con gli alimenti raggiunge il circolo sanguigno.

 

COME AUMENTARE IL COENZIMA Q10 NEL NOSTRO CORPO.

Possiamo incrementare la quantità di Coenzima Q10 nel nostro organismo scegliendo alimenti ricchi di contenuto Q10, assumendo costantemente integratori di Coenzima Q10 e applicando sulla nostra pelle cosmetici ricchi di Q10. L'integrazione di Q10 è anche molto importante per la prevenzione della propria salute.

 

BENEFICI PER LA PELLE GRAZIE AL COENZIMA Q10

• I cosmetici a base di Coenzima Q10 hanno diverse funzioni e benefici per la nostra pelle:

• Una maggiore protezione della pelle dai dannosi raggi UV

• Riduzione dei danni ossidativi causati dai raggi UV

• Riduzione dei segni del tempo e dai danni causati dal photoaging

• Meno rughe profonde

• Un notevole aumento del fattore antiossidante

• Un maggiore supporto delle funzionalità antiossidanti dei cheratinociti (cellule dell'epidermide)

• Prevenzione della disfunzione dei fibroblasti (cellule principali del derma)

• Riduzione del danno ossidativo responsabile dell'invecchiamento precoce

shutterstock_2160222253.jpeg

Centro di Bari

Centro di Campobasso

Centro di Lucera

Contattaci per saperne di più sul centro estetico di Lucera.

Contattaci per saperne di più sul centro estetico di Campobasso.

Contattaci per saperne di più sul centro estetico di Bari.


whatsapp
phone

whatsapp
phone

whatsapp
phone

Centro di Cerignola

Centro di Foggia

Contattaci per saperne di più sul centro estetico di Foggia.

Contattaci per saperne di più sul centro estetico di Cerignola.


whatsapp
phone

whatsapp
phone