MICRODERMOABRASIONE
LA MICRODERMOABRASIONE
RINNOVANTE, ESFOLIANTE, LEVIGANTE E RIGENERANTE
Effetto "PELLE NUOVA"
CHE COS'È LA MICRODERMOABRASIONE
Uno dei trattamenti più popolari per l’esfoliazione dell’epidermide.
La microdermoabrasione è un trattamento estetico molto rinomato ed utilizzato da diversi anni per contrastare i diversi tipi di inestetismi, come le rughe, le macchie cutanee, le discromie cutanee, punti neri, segni da acne e cicatrici. La funzione del trattamento con tecnologia di microdermoabrasione è quello di rimuovere gli strati più superficiali della pelle, levigandola e rendendola più liscia e compatta, eliminando le cellule morte e tutte le impurità che ostruiscono la sua normale bellezza. Rispetto ad altri trattamenti similari (come la dermoabrasione), la microdermoabrasione è meno traumatica e meno invasiva per la pelle, poiché agisce ai livelli superiori e poco profondi. Questo tipo di trattamento viene eseguito allo scopo di rimuovere porzioni di cute superficiale, esercitando così un'azione levigante, rinnovatrice e stimolante del turnover cellulare. La Microdermoabrasione agisce sugli strati superficiali della cute, vengono utilizzati diversi materiali, fra cui quelli maggiormente impiegati sono i cristalli di corindone, oppure i microgranuli di idrossido di alluminio, dette anche (testine di diamante).
COME FUNZIONA
La Microdermoabrasione viene effettuata con un particolare macchinario dotato di differenti micro manipoli a diversa testina, con punte ruvide esfolianti (piccola, circolare a punta) o con azione di particelle solide ad elevata velocità che hanno il compito di rimuovere gli strati superficiali della pelle, esfoliandola e rinnovandola. Per eseguire la dermoabrasione si possono impiegare micro-spazzole di acciaio oppure micro-frese diamantate. Il trattamento prevede la rimozione controllata degli strati più superficiali della pelle del viso, grazie anche alla sua funzione vacuum (effetto ventosa) che agisce scollando il tessuto cutaneo con una potente aspirazione (effetto vuoto) che agisce rimuovendo le impurità presenti sulla pelle del viso levigandola allo stesso tempo. La sua funzione principale è quella di "correggere" e attenuare gli inestetismi cutanei. La microdermoabrasione con punte di diamante è considerata una tecnica "più soft" e meno invasiva rispetto alla dermoabrasione vera e propria, che, invece, esercita un'azione sulla cute a livelli più profondi. Questo tipo di trattamento è relativamente recente, introdotto in Italia negli anni '80, per poi diffondersi all'estero negli anni successivi con nuovi protocolli e miglioramenti tecnologici evoluti.
PUNTE DI DIAMANTE + VACUUM + PROTOCOLLO
Il macchinario è composto da un manipolo su cui si adattano diverse punte di diamante, con differenti diametri e granulazioni da scegliere in base alla zona da trattare (fronte, naso, contorno occhi, contorno labbra, collo) o in funzione della profondità che si desideri raggiungere nella pelle. L'operatrice applica il manipolo sulla pelle perfettamente pulita, detersa e tonificata, effettuando movimenti precisi e lineari seguendo l’effetto di aspirazione per esfoliare lo strato di cellule morte in ogni zona del viso e collo. Il manipolo incorpora un sistema di vuoto (Vacuum) che aspira la pelle “effetto risucchio” assorbendo le cellule morte portandole verso uno speciale filtro raccoglitore, simultaneamente alla sua azione esfoliante e levigante.
RINNOVAMENTO CELLULARE
Grazie alla sua intensa azione esfoliante, la microdermoabrasione stimola il ricambio e il rinnovamento cellulare favorendo la formazione di nuovo collagene e di nuove fibre elastiche da parte dei fibroblasti (le cellule del derma, lo strato intermedio della nostra pelle). Con questa sua importante azione, la microdermoabrasione permette di ottenere una pelle decisamente più liscia e compatta, dall'aspetto più fresco e sano “effetto pelle nuova”.
POST TRATTAMENTO
Appena terminato il trattamento, la pelle appare arrossata e al tatto molto sensibile, per questa ragione, il protocollo prevede l’applicazione di maschere altamente lenitive e decongestionanti che vadano a nutrire e normalizzare la pelle, decongestionandola. Dopodiché, per favorire la rigenerazione della nostra pelle, è necessario proteggerla con una buona protezione solare 50+ e nutrirla con un siero e crema specifica per la nostra pelle, ricca di principi attivi idratanti e nutrienti.
DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento di Microdermoabrasione dura dai 35° ai 45° minuti a seduta. Il numero di sedute necessario dipende molto dal tipo di pelle e inestetismi presenti su cui lavorare.
QUANTE SEDUTE SONO NECESSARIE?
In media possono servire dai 4 ai 10 trattamenti di Microdermoabrasione a distanza di 10/20 giorni l'uno dall'altro, in base anche alla tipologia di inestetismo da trattare e dal tipo di sensibilità della pelle. Per le macchie, acne o cicatrici dovute da acne, possono essere necessarie più sedute per raggiungere un risultato ottimale. L'esposizione solare dovrà essere evitata per 72/96 ore dopo il trattamento.
GLI INESTETISMI CHE SI POSSONO TRATTARE CON LA MICRODERMOABRASIONE
La Microdermoabrasione è un trattamento estetico molto funzionale per trattare differenti inestetismi e per mantenere la pelle del viso sempre sana, pulita e levigata:
• Iperpigmentazioni (macchie solari)
• Pori dilatati
• Seborrea e pelle grassa
• Eliminazione delle rughe delicate intorno agli occhi, alle labbra e al collo
• Acne
• Punti neri
• Grani di miglio
• Discromie cutanee
• Smagliature corpo
• Cicatrici post acneiche
• Esiti da ustioni cicatriziali
TRATTAMENTO LEVIGANTE
UNA PELLE NUOVA, LISCIA E PIÙ RADIOSA.
RISULTATI E BENEFICI DEL TRATTAMENTO DI MICRODERMOABRASIONE
I risultati che si possono ottenere con la microdermoabrasione sono decisamente molteplici e dalle ottime performance. La pelle sin da subito dopo la prima seduta appare decisamente più liscia, levigata e dall'aspetto ringiovanito, una pelle completamente nuova e intensamente pulita, priva di impurità. Tuttavia, per ottenere risultati di rilievo e degni di nota, sono necessarie più sedute di microdermoabrasione e seguire un protocollo professionale e personalizzato per lavorare in modo preciso ogni tipologia di inestetismo presente sulla nostra pelle. E’ importante precisare che la microdermoabrasione non è un trattamento risolutivo, infatti, non è in grado di rimuovere completamente gli inestetismi del tempo, ma molto efficace solo su quelli poco profondi e visibilmente marcati. Nonostante ciò, questo trattamento può comunque migliorare visibilmente l’aspetto e la salute della nostra pelle, levigandola, purificandola, normalizzandola e rendendola più liscia, seduta dopo seduta. Inoltre, la microdermoabrasione presenta il grande vantaggio di essere piuttosto delicata, quasi per nulla invasiva e meno aggressiva di molti altri trattamenti esfolianti che prevedono l’utilizzo di acidi e tempi di decongestionamento più lunghi.
ADATTO A TUTTI I TIPI DI PELLE
La microdermoabrasione è una tecnica estetica/cosmetica che non richiede convalescenza ed è dedicata praticamente a tutte le tipologie di pelle, compresa quella predisposta alle allergie, eccetto la pelle molto sensibile con tendenza a mostrare i vasi capillari. Il trattamento è indolore e non è necessita di alcuna preparazione per la procedura, nessuna anestesia, inoltre non sono necessari accorgimenti post trattamento: tutto ciò che bisogna fare è concentrarti sull’idratazione e sul nutrimento della pelle con prodotti cosmetici dal giusto pH, evitando l’utilizzo di make-up o prodotti aggressivi nelle prime 24/48 ore dopo il trattamento.
COME POTENZIARE LA MICRODERMOABRASIONE CON GLI ALFA-IDROSSIACIDI
La Microdermoabrasione può essere potenziata nei suoi risultati e protocolli, con l’associazione di altri trattamenti cosmetici e tecnologici, come la sinergia combinata con il peeling chimico agli acidi della frutta (alfa-idrossiacidi). Questa combinazione migliora le performance del protocollo/trattamento, lavorando con un’esfoliazione più completa e profonda, grazie alla doppia azione della testina in diamante ruvida della microdermoabrasione e del potere esfoliante e sbiancante degli acidi della frutta, gli alfa idrossiacidi, che aiutano a migliorare la pulizia della pelle, a combattere le macchie scure, le rughe marcate, la pelle spenta e la produzione di sebo in eccesso, eliminando totalmente le cellule morte presenti sulla pelle del nostro viso.
Le testine con punte ruvide diamantate utilizzate nel trattamento di microdermoabrasione, si diversificano nel diametro dei granuli di diamante presenti sul manipolo e nel grado di abrasività degli strati superiori dell’epidermide.
I SUOI EFFETTI E BENEFICI
• Levigazione della pelle
• Schiarimento della pelle,
• Miglioramento dell’elasticità della pelle
• Eliminazione delle impurità
• Riduzione delle discromie
• Riduzione delle macchie solari
• Riduzione dell’aspetto delle cicatrici
• Ripristino della luminosità e del colore della pelle
• Restringimento dei pori dilatati
• Rimozione dei punti neri
• Riduzione delle linee sottili e delle rughe marcate dai segni del tempo.
• Miglioramento dell'assorbimento transdermico di farmaci e cosmeceutici.