ELASTINA
ELASTINA
IL COLLAGENE E L'ELASTINA, LE PROTEINE DELLA GIOVINEZZA.
A partire dai 25-30 anni di età, la produzione di collagene e quella di elastina diminuisce e la nostra pelle perde progressivamente di tono e elasticità.
CHE COS'È L'ELASTINA "Il Collagene e l'elastina, le proteine della giovinezza"
L'elastina è una proteina caratteristica del tessuto connettivo della nostra pelle, alla quale garantisce elasticità e la possibilità di deformarsi quando viene sottoposta a tensioni, forzature di stiramento o di contrazioni, per poi tornare alla sua forma originaria. L'elastina è una proteina molto importante della nostra pelle costituendo le fibre elastiche dei tessuti connettivi.
Nel derma l'elastina viene prodotta dai fibroblasti (cellule che producono collagene ed elastina all’interno della pelle) conferendo elasticità e tono all'epidermide (il primo strato superiore della nostra pelle). L’elastina prodotta dai fibroblasti (nel derma) è in grado di allungarsi e contrarsi entro certi limiti senza subire danni o lesioni. L’elastina rappresenta circa il 2% del peso del derma sotto forma di monomero (tropoelastina, microfibrille di fibrillina) formando uno speciale reticolo tridimensionale che conferisce alla pelle una certa elasticità. L’elasticità, il tono e la struttura della nostra pelle, sono mantenute da due proteine principali: l’elastina e il collagene.
Queste fondamentali, ed essenziali proteine, costituiscono all’incirca il 25%/30% del numero totale di proteine del nostro corpo, che con il passare del tempo e l’avanzare dell’età, diminuiscono gradualmente, causando la perdita di elasticità della pelle e la conseguente comparsa delle rughe e perdita di tono. Le fibre elastiche, insieme alle fibre di collagene e alle fibre reticolari, costituiscono gran parte del tessuto connettivo del nostro organismo. La diminuzione della quantità di queste proteine all'interno della nostra pelle, nella parte del derma, può generare la comparsa di smagliature e rughe profonde. Prevenire la perdita di elastina e collagene, rallentando i processi di invecchiamento cutaneo, è possibile attraverso l'utilizzo di ingredienti naturali, integratori e trattamenti di bellezza mirati alla produzione di nuove proteine.
GLI STRATI DELLA NOSTRA PELLE
(Epidermide | Derma | Ipoderma).
EPIDERMIDE
L’epidermide è il primo strato più sottile della nostra pelle, il più superficiale, visibile ad occhio nudo. La sua funzione principale è quella di fare da barriera impermeabile per protegge la nostra pelle dai batteri e altri microrganismi.
Cellule dell’epidermide: Cheratinociti, Cellule squamose, Cellule basali, Melanociti.
DERMA: Il Derma è il secondo strato della nostra pelle, di consistenza più spessa e localizzato al di sotto dell’epidermide ed è lo strato più vascolarizzato che tra le varie funzioni ha quella della nutrizione. All’interno del derma si trovano i vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, ghiandole sebacee e sudoripare, fibre muscolari e i follicoli piliferi. È proprio all’interno del derma che si trovano le fibre di elastina, che aiutano a mantenere la giusta elasticità della pelle, e le fibre di collagene, che donano sostegno, resistenza e compattezza ai tessuti cutanei.
Il derma si divide in due strati: Derma papillare, Derma reticolare.
IPODERMA: Il terzo ed ultimo strato della nostra pelle è l’ipoderma, lo strato di pelle posizionato più in profondità sotto il derma. E’ uno strato spesso, composto da grasso e tessuto connettivo, e come il derma contiene numerosi vasi sanguigni e linfatici. La sua funzione principale è quella di connettere la pelle ai muscoli e alle ossa, fungendo anche come isolante termico e da risorsa e riserva energetica, grazie alla presenza di cellule attive alla biosintesi dei grassi. Isola e trattiene il calore corporeo, protegge i tessuti sottostanti e gli organi interni dai danni causati da un eventuali traumi ammortizzandone i colpi.
GLI EFFETTI DELLA RIDUZIONE DI COLLAGENE ED ELASTINA ALL’INTERNO DELLA NOSTRA PELLE.
L’elastina e il Collagene, sono due importanti proteine che consentono alla pelle di restare liscia, elastica e sana.
Con l’avanzare dell’età il nostro corpo produce sempre meno collagene, compromettendo la qualità, integrità e la bellezza della nostra pelle. La struttura cutanea appare più debole, scavata e con la formazione delle rughe marcate. Le lesioni guariscono più lentamente e la pelle si assottiglia progressivamente, diventando sempre più sensibile agli stress ambientali. Allo stesso tempo anche la produzione di elastina si riduce sensibilmente e quella già presente inizia a perdere le sue proprietà elastiche e tonificanti. Immaginiamo di prendere un elastico e di allungarlo più di cento volte, tiraggio dopo tiraggio perderà la sua normale capacità di tornare alla forma originale. La stessa cosa succede alla nostra pelle quando si invecchia, le fibre di elastina perdono la loro elasticità e la pelle non si ritira come prima, causando la formazione di rughe e cedimenti, soprattutto nelle zone del contorno occhi (zampe di gallina) contorno labbra, fronte e collo. In una pelle dove l’elastina scarseggia è anche più probabile la comparsa di inestetiche smagliature, soprattutto dopo un rapido aumento o perdita di peso. Uno dei nemici principali dell'elastina è l'invecchiamento, infatti, dopo i 30-40 anni la produzione dermica di elastina e collagene diminuisce, e la pelle perde fortemente la sua elasticità e compattezza. Questo fattore avviene sia per una riduzione della produzione di elastina, sia per l'iper-attivazione di sistemi enzimatici in grado di aumentare la degradazione di elastina, sottraendogli la sua particolare funzione elasticizzante sulla nostra pelle.
SINTESI DELL'ELASTINA ALL'INTERNO DELLA PELLE.
L'elastina viene sintetizzata all'interno dei fibroblasti (cellule che producono collagene ed elastina all’interno del derma) sotto forma di un monomero che prende il nome di tropoelastina. La tropoelastina è una proteina ad alto peso molecolare che si caratterizza per la presenza di amminoacidi: prolina, glicina, l'alanina e la valina.
COME PRESERVARE L'ELASTINA.
Diverse sono le azioni che possiamo attuare per stimolare la produzione di elastina e collagene all’interno dei fibroblasti nel derma, andando così a diminuire il più possibile la loro degradazione. Tali azioni vanno dalla prevenzione, fino all'assunzione di specifici integratori, attraverso l'applicazione di cosmetici ricchi di ingredienti principi attivi appositi allo scopo.
- RAGGI UV: Proteggersi dai raggi UV, in grado di attivare già dopo pochi minuti di esposizione al sole, le metalloproteasi che degradano le proteine del derma.
- PHOTOAGING: In una pelle segnata da photoaging (particolare stato d'invecchiamento cutaneo causato dal danno cronico provocato dai raggi ultravioletti e da esposizione al sole.) le concentrazioni di elastina appaiono superiori, ma la sua struttura e funzionalità risultano altamente alterate.
- ESFOLIANTI: L'esfoliazione cutanea rimuovendo le cellule morte che tendono a "cementarsi" in superficie, favorisce il turnover epidermico, stimolando la formazione di nuove cellule che accrescono la produzione di collagene ed elastina, donando alla pelle una maggiore elasticità, morbidezza e compattezza.
- TECNOLOGIE LASER: Alcuni trattamenti laser possono stimolare la sintesi dermica di nuovo collagene ed elastina, aumentando il calore locale e con esso l'attività metabolica dei fibroblasti.
- ANTIOSSIDANTI: L'applicazione di miscele topiche di antiossidanti, come il retinolo, il complesso A, C ed E, alcuni estratti vegetali, il Burro di karitè o l'Olio di avocado hanno una buona azione protettiva sull’elastina e sul dal danno causato dai radicali liberi.
- INTEGRATORI: L'integrazione orale di elastina, insieme a quella di collagene, può aiutare l’integrazione giornaliera di amminoacidi all’interno del nostro organismo, favorendone una maggiore produzione.
- TRATTAMENTI & COSMETICI: È possibile contrastare la diminuzione di collagene ed elastina all’interno del derma con l’utilizzo periodico di vari trattamenti per il ringiovanimento del viso (anti age) tra cui: la Radiofrequenza multipolare, le onde ultrasoniche, il trattamento di microneedling, Iper Need, la microdermoabrasione, elettroskin e molti altri, che insieme all’abbinamento di cosmetici specifici ricchi di principi attivi, hanno azioni funzionalmente importanti per la sintesi di nuova elastina e collagene nella nostra pelle.
ELASTINA
LA PROTEINA DELLA GIOVINEZZA CHE RALLENTA L'INVECCHIAMENTO PRECOCE.
ELASTINA VS INVECCHIAMENTO.
Il turnover dell'elastina è estremamente basso, con un'emivita (il tempo che occorre perché la concentrazione di una sostanza farmacologica nel sangue si riduca alla metà del valore iniziale.) che si avvicina all'età dell'organismo. Il nostro corpo produce l'elastina durante tutto l’età dello sviluppo, fino ai 20 anni circa. Nel corso naturale del processo di invecchiamento la pelle perde gradualmente la propria elasticità e compattezza, poiché l'elastina "danneggiata" o non viene sostituita, o viene sostituita da fibre non funzionali come dovrebbero. I cambiamenti microstrutturali del derma si rendono visibili sulla superficie cutanea (epidermide) attraverso la comparsa di inestetiche rughe, diminuzione del tono e della compattezza e dell'elasticità. Da qui, nasce l’esigenza di adottare tecniche estetiche, cosmetiche e soprattutto alimentari per preservare l'elastina dalla degradazione e favorirne la nuova produzione (sintesi).
ELASTINA VS SMAGLIATURE.
L'elastina conferisce all'epidermide (primo strato superiore della nostra pelle) la capacità di distendersi e di essere tirata senza danneggiarsi. Quando l’azione/forza distensiva termina, la nostra pelle, grazie all’elastina presente all’interno di essa, ha la capacità di tornare alla sua forma e dimensione originale. Quando avvengono aumenti di peso drastici, troppo rapidi, la distensione supera la capacità della pelle di tornare al suo stato originale e il tessuto viene danneggiato in profondità, facendo comparire le fastidiose smagliature. Le smagliature che possono comparire durante lo sviluppo e la gravidanza sono dovute all'aumento di ormoni cortisonici, che vanno a danneggiare e rompere le strutture del collagene e dell’elastina, rallentandone la nuova sintesi da parte dei fibroblasti.
In questo modo, la pelle perde la sua elasticità e compattezza generando la formazione delle smagliature (strappi cutanei). Le terapie cortisoniche riducono la sintesi di elastina e sono tra le cause principali della formazione delle smagliature. È possibile però prevenire la formazione delle smagliature fornendo alla pelle nutrimento e sostanze in grado di stimolare l'attività di sintesi dei fibroblasti. Nei periodi più critici, come lo sviluppo e la gravidanza, o quando si prende/perde peso trappo velocemente, è utile ricorrere a massaggi quotidiani con prodotti naturali o cosmetici professionali, a base di olio di Rosa mosqueta (antiossidante e antiage) e burro di karité (estremamente nutriente) per prevenire la comparsa di smagliature e aiutare la guarigione di quelle appena formate.
ELASTINA VS ANTIAGE.
Con l'aumentare dell'età i fibroblasti del derma diminuiscono di numero e riducono progressivamente la loro attività e funzioni principali, producendo sempre meno elastina e collagene. La diminuzione di elasticità della nostra pelle è una delle cause principali della formazione delle rughe e della perdita di tono e compattezza. Il rilassamento cutaneo, e le rughe marcate appaiono particolarmente visibile nelle zone del contorno occhi, collo e fronte. Per rallentare il processo di invecchiamento precoce, con l’utilizzo di cosmetici professionali, si può ricorrere all'applicazione di creme idratanti antiage ricche di principi attivi naturali in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti nella sintesi di elastine e collagene, rassodare i tessuti e ridurre l'azione dei radicali liberi. Tra gli ingredienti naturali più attivi e funzionali, troviamo: gli oli (l'olio di argan, l'olio di avocado, l'olio di rosa mosqueta, tra gli oli vegetali più attivi per prevenire le rughe e la perdita di elasticità dei tessuti) e i burri vegetali (karitè, soia, cacao) che sono particolarmente funzionali nell’agire sui fibroblasti e nel fornire alla pelle elasticità, nutrimento e vitamine con azioni antiossidanti. Per favorire il rinnovamento cellulare è utile anche ricorrere a trattamenti esfolianti con l’utilizzo di peeling e scrub che vanno a rimuovere le cellule superficiali dello strato corneo. In questo modo la pelle verrà stimolata a produrre nuove cellule, aumentando la sintesi di collagene e elastina.
RADICALI LIBERI.
I radicali liberi sono il risultato naturale del processo di ossidazione che caratterizza il ciclo di vita di ogni essere vivente.
L’organismo dispone degli anti ossidanti per poter contrastare gli effetti dei radicali liberi. A causa di stili di vita sbagliati, come: il fumo, l’assunzione di alcol, farmaci, dieta troppo ricca di grassi, esposizioni eccessive ai raggi UV, aria inquinata, gli antiossidanti prodotti naturalmente dal nostro organismo non bastano più, occorre quindi integrarne altri attraverso una dieta ricca di tali sostanze.
ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA SANO.
L’elastina può essere integrata con una giusta alimentazione per disporre di più amminoacidi che aiutano il processo di sintesi della proteina. Uno stile di vita equilibrato e sano, che limiti di molto l’esposizione agli agenti nocivi per l’elastina, serve sicuramente a mantenere la pelle più elastica, fresca e giovane più a lungo.
COSMETICA + ELASTINA + COLLAGENE
L’elastina e il collagene vengono largamente utilizzati come principio attivo in moltissimi cosmetici professionali, il cui apporto, quando viene dall’esterno, contrasta il processo di invecchiamento precoce ed il formarsi delle rughe, donando nutrimento, tono e una maggiore azione antiage alla nostra pelle. I prodotti che contengono elastina e collagene, rappresentano ormai un trattamento di prevenzione per pelli ancora giovani, migliorandone l’elasticità e l’idratazione per lungo tempo.
BAVA DI LUMACA
La bava di lumaca è ricca di notevoli proprietà riparatrici, elasticizzanti e rigeneranti dei tessuti invecchiati e danneggiati, favorendo anche la guarigione delle cicatrici. Importanti studi scientifici, condotti sulle proprietà della bava delle lumache, hanno portato alla luce gli straordinari effetti rigenerativi e riepitelizzanti (promuove la formazione di nuovi strati di cellule) quando la bava di lumaca viene applicata su tessuti cutanei danneggiati. Intervenendo direttamente sul processo di produzione e preservazione dell’elastina e del collagene. La bava di lumaca agevola la formazione di nuove cellule cutanee, attraverso la stimolazione dei fibroblasti e la conseguente produzione di elastina e collagene, mantenendo la pelle tonica ed elastica per molto tempo.